Ma felice
Così mentre lui progredirà, il babbo regredirà a uomo delle caverne: una lenta regressione che ci riporterà alle origini del nostro rapporto.
Un punto per volta
Come un attore che sa come finirà l’atto, lo ha letto, lo sa a memoria, ma deve dimenticarlo per poter restare nel presente.
Seppuku e l’altro Dio
Della cultura giapponese, che non ha mai suscitato particolarmente il mio interesse, mi ha tuttavia incuriosito il rapporto con il suicidio.
Uè, Elon!
Quando compri Apple stai comprando anche, in parte, Steve Jobs. Lo stesso vale per Microsoft o, per esempio, per i grandi marchi di moda. Il carisma, in marketing, si paga.
Uno sport vi seppellirà
Dopo una giornata come questa trovo incredibile pensare che il curling militi nella stessa lega della corsa.
Per conto terzi
Farsi scudo dell’opinione altrui per non prendere sul serio le cose: ecco perché domani correrò una maratona da schifo.
Small Data, Italia
In marketing si definisce così il gap tra big data e small data. O, più semplicemente, la distanza tra narrazione e realtà.
Una questione di passaporto
Dev’esserci stato proprio un bel via vai di stranieri domenica notte nella zona di Porta Pia. Stranieri e pure sordi.
Come uno qualsiasi
Un alieno, sotto mentite spoglie (malcelate), del tutto a disagio in un mondo al quale ha smesso di appartenere troppo tempo fa.
Beirut in cielo e in terra
Ci si potrebbe almeno prendere la briga di guardare un film libanese, in questi giorni. Giusto per vedere che faccia hanno.
Una vicenda bella da guardare
Vorrei rallentare e ascoltare il seguito, ma non lo faccio. Ci sono vicende belle da guardare, ma che non raccontano niente.
Va da sé
Non “vai a correre” tanto quanto non “vai ad amare”. Ma “ami” e “corri”. Che tu lo voglia o meno, è quello che fai.
In morte del cavallo
I cavalli avranno anche trainato carri e slitte dall’invenzione della ruota, ma lo hanno fatto per una nostra necessità.
A scanso d’equivoci
Il suono di certe parole non è scomparso dalla memoria di tutti. Certi volti, certi sguardi, non sono stati dimenticati.
Quando si applicano
I 40.000 morti di Gaza, lo dimostra quello che è successo ieri in Libano, non rappresentano l’unica via che il governo di Netanyahu aveva a disposizione per combattere Hamas.
Fine pena: Leo
Un Oscar stentato non ha mitigato quel senso di ingiustizia e di incompiutezza che la sua carriera acquista ai nostri occhi.
Riassunti e gli altri
Un momento per imparare, trasversalmente a tutti i gradi di seniority, qualcosa. Con ipocrisia, magari. Ma pur sempre qualcosa.
Un successo altro
A successful failure. Una definizione che calza molti altri momenti storici; uno fra tutti, la scoperta dell’America.
Basterebbe così poco
Il comitato di quartiere ci ha messo l’organizzazione, la struttura sanitaria lo spazio e i popcorn. Una cosa bellissima.
Il male minore
Il vicario di Cristo in Terra, tra Kamala Harris e un fedifrago puttaniere criminale razzista e fascista, non si sbilancia. Sembra giusto.