Basterebbe così poco

Sono piccoli accorgimenti, e riguardi, a fare il paese. Meno le spacconate e la platealità dei canti a squarciagola durante il lockdown. Gesti ponderati, con razionalità ma non privi anche di una componente emotiva.

Come organizzare un mercatino dell’usato per bimbi in una RSA. Bancarelle su bancarelle di magliette, pantaloncini, giocattoli e libri, con orde di bimbi festanti che scorrazzano tra bastoni e girelli degli anziani. Il comitato di quartiere ci ha messo l’organizzazione, la struttura sanitaria lo spazio e i popcorn.

Una cosa civilissima che è una delizia per gli occhi e per lo spirito. Vedere quelli che possono camminare, mischiarsi alle famiglie, quelli cui è precluso, affacciarsi e battere le mani dalle finestre, mentre un gruppo amatoriale suona dal vivo vecchie glorie degli anni ‘60.

Poi la AFD, l’intolleranza, la crisi energetica, le falle politiche e sociali - per carità. Eppure sotto rimane la comprensione di un problema. E la volontà di trovare soluzioni. In questo, almeno in questo, i tedeschi sono - e rimangono - una garanzia.

parole: 170

Indietro
Indietro

Un successo altro

Avanti
Avanti

Il male minore