Né l’una, né l’altra
Sarebbe bello recuperare quel sangue al cervello. Quella rabbia che mi faceva dire cose smodate e scrivere pensieri interessanti.
Un lavoro importantissimo
Almeno provaci, stronzo! avrei voluto dirgli. Ma è soltanto un altro che non fa bene il suo lavoro. Come tanti. Con la differenza che il suo è un lavoro importantissimo.
Sulla bilancia
Tutti i nostri sempre, i nostri mai, risucchiati dal fango come una scomoda pratica da sbrigare, per puro senso del dovere.
E-missione Divina
Una golf car che al massimo sarà andata a 20km/h, che percorrerà sì e no cento metri all’anno, avete aspettato il 2024 per farla elettrica?
Reach
Andare in scena per una sola persona è un’impostazione mentale che potrebbe tenerci a galla tutti, oggi giorno.
Infondo, la sinistra
Lo vedi che, dietro a questi boy scout con le Sebago, si nasconde un muscolo involontario, un ormone di passione, una scintilla di imprevedibilità.
Sembriamo cretini
Come quando gli occidentali vanno in Tibet e incontrano il Dalai Lama: anche loro si vestono da cretini e si scambiano un tovagliolo di seta.
La sostenibilità sotto l’albero
Il calendario dell’avvento quest’anno nasconde un libricino al giorno. Il primo racconta la storia di un cavaliere e delle sue soluzioni sostenibili per la gestione del castello.
Fun-free
Una zona dove dare la possibilità agli elementi più mesti della compagine di ricavarsi una nicchia di comfort, in cui cioè scambiarsi vicendevolmente le proprie mestizie.
Gli amburghesi
Un surrogato di mare che taglia la Germania con grazie contorte, incornicia la Repubblica Ceca e poi - d’un tratto - si ferma, al confine con la Polonia.
Cosa stiamo vietando?
“Perché vogliamo vietare i social media? Da cosa vogliamo proteggere i nostri figli?” La risposta non è semplice e non sarà facilmente sostituita da una legge.
Brucia tutto
Un amico leale. Un figlio modello. Un compagno irreprensibile. Nessuno è davvero così. Eppure in una narrazione esclusivamente intima, è lo standard che ho fissato per me.
Tre battute, dette (davvero) bene
Chissà quante interpretazioni altrettanto impeccabili ci perdiamo, da parte di attori dei quali non scopriremo mai i nomi.
In colpa
Perché dovrebbe fingere di star male? Per farmi stare in pensiero? Forse, in un certo senso, sì.
Cattedrale Italia
Potrei essere a Udine, a Lucca, a Perugia o Macerata: il format è lo stesso e si chiama Italia.
La preghiera del passero
Più cattolico dei cattolici, il comunista Rodari trasforma la preghiera di un passero in una parabola evangelica.
Senza di me
Appigli che conservo come cartoline, ritagli che necessito fermi nel tempo, per animarli con scene immaginate.
La classe operaia va sulla Ringbahn
A guardarli sembra impossibile capire se si tratti di trentenni usurati o di cinquantenni con incalcolabili cantieri sul groppone.
Il loro tempo
La sua è commozione sincera verso le istituzioni, una passione civica incrollabile e, a voler essere cinici, sorprendente.
Due mani di bianco
Sebbene tutti quanti a un certo punto se la aspettino, quando arriva sembra che la vedano per la prima volta.