è in africa il calcio perduto
un gioco che diverte, magari non tecnico, ma efficace, magari non bello, ma felice.
dog-eat-dog tivù
netflix ha cominciato la sua giusta battaglia per sgretolare l’ultimo baluardo della cultura made in prima repubblica
la cinesata
mai definizione più precisa di “cinesata” è stata fornita da un’olimpiade invernale senza neve
trasgressori gelosi
achille lauro, l’osservatore romano e l’importanza del contesto agli occhi di una generazione gelosa della propria trasgressione
avete più paura voi
in un paese in cui i morti sul lavoro sono quattro al giorno, le manifestazioni dei ragazzi non sono soltanto legittime, ma necessarie.
ciao vado di là
se davvero crede che ci sia un pericolo imminente, allora sta scegliendo di ritirarsi in un luogo sicuro e di lasciarmi lì, ignaro, alla mercé degli elementi.
la madonna e i cani
e se la madonna apparisse soltanto agli animali? tanto se anche riuscissero a raccontarcelo non li prenderemmo sul serio
in quintali?
non so se l’offerta che mi sta facendo va bene o no, perché non so quanti chili sia un quintale ma soprattutto non so quanto valga un quintale di legna
il paese in ritardo, dove tutto è in anticipo
alle 15 viene lanciato un post dal profilo del pd che celebra l’elezione di mattarella per il suo (insperato) bis. vi ricorda niente?
ho cercato l’elefantino
nonostante la distanza di vedute mi ha convinto ad abbonarmi per diversi anni al suo foglio, sempre alla ricerca dell’elefantino a conclusione di ogni suo articolo.
eroi se conviene
la cina cambia il finale di fight club e gli americani muti. il celodurismo da salvatori del mondo che si scioglie di fronte al business is business
oltre lo shitshow
alla scoperta di figure istituzionali nuove e che in tanti casi silenziosamente danno lustro al nostro paese
gli ultimi della lista
che dio ce la mandi buona. agli ucraini, certo. ma anche a noi, che mi sa che sta storia del presidente andrà per le lunghe.
#freesergio
una mobilitazione permanente di solidarietà guidata dalla spi cgil per reclamare la quota 100 di mattarella.
la signora gentile
comincia una nuova avventura. per lei ma anche per me, che non ho mai avuto un cane e ora di botto mi trovo a dover imparare e capire.
social vintage
gira e rigira son quelle le piattaforme più belle, quelle che dureranno più a lungo: quelle che ti garantiscono libertà.
cammino?
avevamo diciannove anni e pesavo in tutto quanto oggi una sola mia coscia. forse non è poi tutta sta idea questa del cammino. o forse si.
i lakers in salsa mcenroe
i kyrgios del tennis contemporaneo staranno anche facendo un favore allo sport e alla percezione che ne si ha, ma di certo non lo fanno a sé stessi in quanto sportivi.
picasso senza limiti
tra tutti gli artisti esposti all’albertina di vienna, rimane certamente picasso quello che mi colpisce di più.
verso la dacia
è stato bello, per un attimo, credere di essere omar sharif, un poeta e medico dal cuore troppo grande per la guerra civile russa.