i chiodi di monza

impossibile risalire a come, ma oggi a un certo punto mi sono messo a leggere la storia dei quattro chiodi con i quali è stato crocifisso gesù cristo e ho scoperto che uno è conservato nel duomo di monza. a monza.

ora, è mai possibile che io non lo sapessi? perché se penso a monza io penso all’orrido viale delle industrie che la collega a milano e all’autodromo (che mi è altrettanto indifferente). al parco, toh, ma proprio perché ci sono stato una volta. 

ma ecco, che uno dei sacri chiodi con i quali hanno appeso il redentore alla croce sia a monza mi ha lasciato sbigottito.

non solo. pare che il chiodo sia compreso nella corona ferrea, che sarebbe stata realizzata nel quinto secolo, e con la quale sono stati incoronati i più potenti regnanti europei (tra i quali federico barbarossa) attraverso i secoli. anche questa sacra reliquia è conservata nel duomo di monza. 

ovviamente vengo anche a scoprire che il duomo di monza è bellissimo.

eccola, ancora una volta, l’italia. 

eccoli, ancora una volta, gli italiani - e scusate se ci metto tutti nel mucchio, ma vorrei proprio sapere quanti fossero a conoscenza dei grandi tesori custoditi a monza.

a monza. roba da diventare matti.

p.s. ho avuto la sciagurata idea di pesarmi. in poco più di un mese ho preso cinque chili.

parole: 225

Indietro
Indietro

fellini e il vaccino

Avanti
Avanti

chiudere stasera