putin huilo golden ale

leopoli si trova vicino al confine con la polonia ed è diventata un crocevia di salvezza per migliaia di profughi da giovedì scorso. ma è anche il punto di approdo delle armi fornite dagli stati uniti e dunque, per quanto i territori occidentali dell’ucraina siano ancora stati risparmiati dall’invasione russa, rappresenta potenzialmente un obiettivo sensibile in futuro (dipende dall’esito dei negoziati).

per questo gli abitanti di lviv (leopoli in ucraino) si stanno da giorni adoperando per una resistenza ben più meditata di quella di kyiv, cui è stato concesso poco tempo per organizzarsi. coloro che oggi chiamano gli uffici del ministero della difesa per arruolarsi volontari nell’oblast’ di lviv si sentono ringraziare, “ma siamo in troppi”; una risposta più unica che rara in ucraina da settimana scorsa, con zelens'kyj che ha perfino chiamato alle armi gli “uomini liberi di tutto il mondo” che vogliano unirsi alla lotta per la liberazione dell’ucraina.

a dare il proprio contributo è anche il pravda beer theatre, birrificio storico della città, che ha convertito la sua linea di produzione alcolica in un’efficace catena di assemblaggio di bombe molotov. birrificio che aveva già in lista una gettonatissima golden ale di nome putin huilo: “putin vaffanculo”. medaglia di bronzo al world beer idol 2018 in repubblica ceca, questa birra fortina (8% di gradazione) riporta in etichetta una caricatura dello czar nudo e tatuato, alla siberiana, con una bomba in una mano e, nell’altra, un mini-medvedev col pannolone (medvedev che, per chi se lo fosse domandato, non è sparito, anzi. proprio ieri ha annunciato un possibile reinserimento della pena di morte in russia e ha sostenuto che mosca potrà tranquillamente fare a meno di relazioni diplomatiche in futuro. così, dmitry).

sul profilo instagram del pravda beer theatre il giorno dell’invasione era stato pubblicato un post che diceva: “fight like ukrainians”, seguito da informazioni per sostenere l’esercito di kyiv. ieri poi la foto di tre molotov "convertite” dalla putin huilo e la caption:

thank you friends from around the globe for your willingness to help. many of you commented on how to improve the design of the cocktails. thanks! remember - we are a small but professional brewery and do a lot of research! 😊 not just theory - many of us went thru the bloody street protests of 2014👍

e poi una serie di indicazioni, compreso un iban, per donare al birrificio e permettergli di fabbricare altre molotov.

ma va che son proprio forti gli ucraini, mannaggia. vai a vedere che i russi han pestato una merda grande come una casa. dovessimo venire invasi io mi sposto al birrificio lambrate a organizzare la resistenza.

parole: 379

Indietro
Indietro

il nemico, già

Avanti
Avanti

hibakujumoku (被爆樹木)