l’introvabile tagliaerba elicoidale

è ormai oltre un mese che ricerco un tagliaerba cosiddetto elicoidale (proprio per il meccanismo di taglio “a elica” che lo contraddistingue) senza alcun successo.

ho trovato questo fallimento degno di nota proprio per lo stupore che continuo a provare nell’impossibilità di rinvenirne un esemplare, né in montagna, né sul lago, né in paese e né in città. in un periodo di calo del potere d’acquisto e di innalzamento dei prezzi energetici, avevo ritenuto saggio investire su prodotti manuali e “a spinta”, piuttosto che sui motori, elettrici o a benzina che fossero. apprendo invece che questo genere di articoli siano stati esclusi dalla produzione proprio negli ultimi anni, senza alcuna ragione apparente.

e siccome il mio desiderio godeva (anche) di una componente ideologica, mi parrebbe ridicolo ripiegare su di un ordine online. insomma, ho un pezzo di bosco che male si presta a venire collegato con l’elettricità e che presenta tratti scoscesi la cui manutenzione mi affatica quando mi accompagno con strumenti a motore estremamente pesanti. e poi vorrei non comprare apparecchi a carburante, d’accordo? insomma, l’immaginario cinematografico mi aveva abituato a questo semplice strumento che certo non uguaglierà la resa impeccabile di un prodotto di marca a carburante, ma che mi sembrava vivere nello zeitgeist e fornirmi la maneggevolezza che desideravo.

questa irreperibilità mi ha dunque spinto a una ricerca di attrezzi analogici di nuova generazione (la falce mi sembrava un passo troppo in là) e, come ormai puntualmente accade, mi sono presto ritrovato in tane oscure di nicchie e di piccole comunità che da tempo ormai hanno rifiutato l’energia per la manutenzione dei propri terreni. ma anche di barbieri, ad esempio, che tagliano soltanto a forbice e che hanno dichiarato guerra alla stessa elettricità.

fanatici? forse. forse si tratta di mode passeggere. ma devo ammettere che seguono una loro logica. di certo vivono con agio in questo tempo incerto.

e comunque, maledizione, io il mio tagliaerba continuo a non trovarlo.

parole: 322

Indietro
Indietro

ogni maledetta domenica

Avanti
Avanti

caving-out