il 37% della cameriera

secondo l’ultimo sondaggio di demos, il 59% degli italiani sarebbe a favore di un embargo totale sul gas e sul petrolio russo, mentre soltanto un 37% sarebbe contrario. io coi numeri non sono un mago, anzi, ma credo che il 37% sia un numero non trascurabile e tuttavia nemmeno eccessivamente rilevante della popolazione, se paragonato allo spazio che ai filo-putiniani viene riservato sui media tradizionali (senza parlare delle centinaia di fake news di cui i social si fanno megafono quotidianamente). 

e poi l’embargo totale è un quesito importante, non si tratta di un semplice inasprimento delle sanzioni, dunque potrebbe giustamente spaventare molti che non debbano necessariamente nutrire simpatie verso la russia. dico questo perché come al solito, aldiqua della bolla, sembra sempre tutto più tragico di quanto lo sia nella realtà, quando si parla degli italiani. è un attimo che ci raccontiamo quanto i connazionali siano una mandria di pecoroni, ma poi, a conti fatti, vi è stato un gran chiacchiericcio intorno a no vax e compagnia cantante, ma la campagna non si può dire che sia stata un fiasco, anzi; e pure sulla questione ucraina, ancora posso dirmi sorpreso nell’apprendere quanti italiani effettivamente si considerino pronti a correre i rischi che un embargo totale del greggio e del gas russo comporterebbero per la nostra economia. 

insomma, il paese spesso è migliore di come noi stessi lo dipingiamo e gode di miglior salute rispetto a come lo raffigurano le stesse sue televisioni. 

me la immagino un po’ così (e spero che prima o poi qualcuno sveli con la scienza questo arcano): gli italiani al bar son tutti gnocca e complotti, ma poi, di nascosto da tutti, perfino dalle proprie mogli, mentre queste li credono a rincretinire davanti a “fuori dal coro”, estraggono da sotto il divano una copia consunta della recherche, che annusano prima di concedersi qualche pagina di tragica immedesimazione nell’amore per la bella odette de crècy. e poi un lungo sonno — possiamo negare che l’italia per molto tempo si sia coricata presto la sera? — compiacendosi della burla perpetrata ai danni dei propri concittadini, gli stessi che l’indomani incontreranno al bar e con i quali commenteranno la carrozzeria della cameriera. il 37% della carrozzeria della cameriera, per essere precisi.

parole: 372

Indietro
Indietro

thriller sinner

Avanti
Avanti

libere associazioni (a delinquere)