corsi e ricorsi
ma impressiona solo me che il parlamento della sedicente “più grande democrazia occidentale” sia diventato un campeggio per la guardia nazionale? ormai il 20 è alle porte, infondo si tratta di una manciata di giorni, ma il mandato di trump ci ha insegnato che nell’arco di 24 ore può ancora succedere qualsiasi cosa.
che mercoledì prossimo biden si affaccerà alla gradinata del congresso con l’elmetto e scortato da guardie armate? è un’immagine buffa a pensarci, perché mi ricorda l’ultimo scatto che ritrae salvador allende che abbandona la moneda bombardata proprio da caccia americani. i corsi e i ricorsi.
dopo essere stata, per oltre un secolo, la cattiva maestra delle più infauste ingiustizie, a ben vedere oggi l’america vive oggi sulla propria pelle i medesimi scenari che essa stessa ha messo in scena negli ultimi decenni, dal sudamerica all’indocina, dall’europa al medioriente, perpetrando il male per inseguire i propri interessi.
un tale sistema di colpevole iniquità non poteva che portare un giorno a un’implosione, al cortocircuito che l’avrebbe condotta a rivelarsi il proprio peggiore nemico. perché se è sul nemico che l’america ha fondato la propria narrazione, riciclando con cadenza quadriennale i propri avversari, allora è anche vero che, esauriti gli antagonisti, non si possa che ricorrere alla guerra civile, in cui a perire sia il fratello.
una nazione che si è fondata sin dai suoi albori sull’ingiustizia, sulla violenza e sul dispotismo, come può oggi - di fronte a tanta manifesta e nefanda scelleratezza - sperare di continuare a farsi bandiera dei valori di cui si vanta portatrice? le basterà davvero riaderire all’accordo di parigi e all’organizzazione mondiale della sanità per farci dimenticare le immagini cui abbiamo assistito negli ultimi giorni? le parole che abbiamo udito e letto negli ultimi quattro anni? o forse (forse!) davvero finalmente è caduta la maschera sulla più grande farsa politica mai inscenata e potremo tornare a guardare alla nostra piccola e meravigliosa costituzione come il vero modello democratico cui vale davvero la pena ambire?
perché va bene conte, salvini, va bene renzi, la meloni e compagnia cantante, ma onestamente, avreste preferito trascorrere il vostro 2020 negli stati uniti o in italia? e dopo il 20 gennaio? vorreste comunque tornare a sognare la green card? risposta corretta: dipende, come sempre, dal colore della vostra pelle.
god bless palazzo montecitorio; nonostante tutto.
parole: 386