L’Umbria rossa
É andata male. Obiettivamente però non mi ricordo l‘ultima volta, nella mia vita, che ho pensato “Ma lo sai che sono andate proprio bene, queste elezioni.” Forse delle regionali, non mi ricordo in che anno. Erano quasi di più le regioni rosse di quelle blu, in prima pagina. Forse lì. Sai che soddisfazione, l’Umbria governata dal PD.
Insomma, è andata male, ma è sempre andata male. E va sempre male perché io son di sinistra e gli altri, la maggior parte di quelli che non sono me - evidentemente - sono di destra. In Italia, in Europa, ma poi, a guardare bene, tutto il mondo è in prevalenza di destra. Sarò fatto male io.
Per quanto inconcepibile, la stragrande maggioranza delle persone che hanno votato per le europee, stamattina si sono svegliate felici. Hanno comprato il giornale in edicola, se lo sono sistemati bene sulla scrivania e, tra un sorso di caffè e l’altro, hanno ridacchiato soddisfatti sfogliando le pagine di politica estera. È stata un’altra bellissima mattinata per essere persone di destra.
Io, invece, stamattina mi sono svegliato e ho pensato: “Cosa darei per rivedere l’Umbria rossa.” Che cosa darei.
parole: 191