Il complotto è sopravvalutato
Se i complottisti sapessero, se anche soltanto potessero immaginare, se potessero intuire quanto queste perfide corporation, quelle che loro reputano machiavelliche sanguisughe, in verità non sappiano da che parte sono girate. Se un complottista avesse mai l'opportunità di ricevere un brief da queste perfide, scellerate, spregiudicate società per azioni, si ricrederebbe sulla loro capacità di pianificare sistematicamente, chirurgicamente il male del mondo. Scoprirebbe, il complottista, che i più grandi brand del mondo non hanno la minima idea di cosa faranno ad aprile, che si ricordano di eventi in programma da anni soltanto poche settimane prima; scoprirebbe - il complottista - che non esiste una comunicazione interna, mai, in nessuna forma, a nessun livello; scoprirebbe - il complottista - che per approvare un copy per una campagna servono decine di gradi di approvazione, settimane di confusione, prima che il brief infine venga rimesso sottosopra, il budget ridimensionato, la gara riassegnata a pochi giorni dall’evento.
Se un complottista trascorresse anche soltanto una mezza giornata in agenzia, scoprirebbe che i protagonisti della Sylicon Valley, di Davos perfino, dietro al blasone da cattivi dei cartoni animati, nascondono organigrammi di persone, semplici persone, brillanti in pochi casi, sprovveduti per la maggior parte, che sorvegliano famelici l’orologio dell'ufficio in attesa che le lancette segnino le fatidiche 18.
Mezza giornata in agenzia riporterebbe in equilibrio le fantasie dei populisti, toglierebbe loro il sonno per settimane; poche ore dietro la mia scrivania li trasformerebbero in abbonati al Sole 24 Ore.
Il che non significa che le grandi corporation non rappresentino una minaccia al pianeta e ai suoi abitanti. Lo sono. Eccome. Ma, più che per un qualche genio malefico, per incompetenza, ignoranza, per mancanze organizzative, per strategie di sviluppo raffazzonate. Chiedetelo a chiunque abbia lavorato con loro. Il complotto è sopravvalutato. Se non credete a me, chiedete a un account qualsiasi. Se non si è già impiccato.
parole: 309