rosa di sera, polizia che ti mena

certo che, italia, come si fa a volerti male? a volte mi vien da darmi un pizzicotto per vedere se sto sognando. e non parlo dell’ufficializzazione della candidatura di berlusconi al quirinale. no, macché. quello facciamo (ancora) finta di non vederlo. e non parlo neanche - per citare il cav - dei tuoi siti archeologici né dei tuoi musei e nemmeno del tuo bel sole. bella, cara italia, mortacci tua, parlo di notizie come quella che oggi ha coinvolto la tua polizia. da ilpost:

Uno dei principali sindacati della polizia, il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), particolarmente di destra, ha inviato una lettera al capo della polizia Lamberto Giannini per protestare contro il colore delle mascherine FFP2 fornite agli agenti di alcune questure, tra cui Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa, Bologna e Venezia. Il problema, ha segnalato il SAP, sarebbe che le mascherine sono rosa, e per questo non sarebbero «consone». […]

Nel 2014 si parlò molto del SAP perché al congresso nazionale vi furono cinque minuti di applausi in sostegno degli agenti condannati in via definitiva per l’uccisione di Federico Aldrovandi. Nel 2018 il sindacato espresse parere molto positivo alla nomina di Matteo Salvini a ministro dell’Interno. Dal 2018, lo storico segretario del SAP, Gianni Tonelli, è deputato della Lega Nord. Tonelli, riferendosi a Stefano Cucchi, disse che «se uno ha disprezzo per la propria condizione di salute, se uno conduce una vita dissoluta, ne paga le conseguenze».

capito il tipo no? tipo ratto di fogna. il passaggio più interessante della lettera, a mio avviso, è questo:

[…] «La rilevanza delle funzioni svolte dalla polizia impone all’Amministrazione di preservare il decoro dei propri operatori, evitando che gli stessi siano comandati a svolgere attività istituzionale con dispositivi di protezione di un colore che risulta eccentrico rispetto all’uniforme e rischia di pregiudicare l’immagine dell’Istituzione». […]

in pratica, non c’è un singolo passaggio non dico “corretto”, ma neanche saggio in tutta la lettera. sentir parlare di “decoro” da parte di animali come tonelli, poi, è una meraviglia. l’altro termine sul quale mi vien da soffermarmi, è “eccentrico”. è anni che chiediamo che le divise possano finalmente risultare eccentriche (nel senso greco del termine ἔκκεντρος, composto di ἐκ «fuori da» e κέντρον «centro»), ovvero venendo loro assegnato un numero di riconoscimento, che le faccia risaltare rispetto alle altre, specialmente quando si accingono a commettere illeciti (remember caserma del levante di piacenza? una cosca mafiosa in pratica, tra spaccio di droga, abuso d'ufficio, tortura; oppure i sistematici pestaggi avvenuti nel carcere di santa maria capua vetere; per non andare troppo indietro nel tempo e quindi ai fatti del bolzaneto… a proposito di “decoro dell’istituzione”).

insomma, sarà mica che una bella mascherina rosa fosse invece proprio il minore dei mali per il corpo della polizia di stato, che magari li avrebbe fatti sembrare un po’ più simpatici e un po’ meno, come dire, fascisti?

infondo, cos’altro è una mascherina, se non un apostrofo rosa tra le parole “piedi” e “piatti”.

parole: 294

Indietro
Indietro

il dito di dio

Avanti
Avanti

boom