guerre come partite di calcio

mi chiedo quale sia lo scopo di regolamenti come l'articolo 4 del codice di giustizia sportiva: “violazione del principio di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all'attività sportiva”. perché esisterebbe mai un articolo simile? per educare i ragazzi, mi vien da dire; per insegnare loro i valori dello sport, è chiaro. e bene, per carità. però. è mai possibile che roma e milan debbano venire penalizzati per aver dileggiato lazio e inter durante i loro festeggiamenti? (piccola parentesi: il milan aveva ogni diritto di festeggiare lo scudetto, come mai invece una capitale del g8 sia rimasta paralizzata 48 ore per festeggiare la conference league lo sa dio.) voglio dire, il calcio regge anche sulle cospicue animosità tra squadre della stessa città - è il suo bello, è il senso di appartenenza. è mai possibile che società e calciatori debbano venire puniti per aver gridato o scritto frasi come “lazio vaffanculo” o “la coppa italia mettila nel culo”? mi ricorda quei talk show in cui invitano sgarbi proprio per sentirlo sbroccare, mandare a cagare tutti, dare della capra a metà della platea in diretta, per poi veder intervenire il presentatore che minaccia di cacciarlo dallo studio - ma se l’avete invitato proprio per quello!

nell’arena del politicamente corretto già stiamo attenti a tanto e giustamente, sulle questioni di genere, sulle discriminazioni, è già in corso un dibattito serrato che trovo doveroso. ma la rivalità tra milan e inter, tra roma e lazio, per l’amor di dio! il calcio serve anche a quello, lasciateci mandare affanculo in serenità, che la vita è già abbastanza complicata. se ibrahimović manda a quel paese l’inter, possiamo non dargli il peso che daremmo a draghi che da del figlio di puttana a lavrov? non per niente si chiama zaniolo e tira calci a un pallone, non è umberto eco!

insomma, un minimo di tolleranza, almeno sul calcio, e lasciateci qualche sfogo che rimanga al riparo dal grande occhio della cancel culture. è un buon compromesso. così possiamo tornare a parlare con serietà dei paleggiamenti ai danni di blanco (mortacci vostra).

p.s. interista vaffanculo!

parole: 350

Indietro
Indietro

in missione (sui social) per conto di dio

Avanti
Avanti

tumblr, mola mia